>>  Site Map >>  Forums >>  Adempimenti

Forum module - topics in forum:



Adempimenti - Gli adempimenti camerali



Commercio c/o il domocilio del consumatore

Qualcuno mi sa dire come fare per aprire un commercio al minuto presso il domicilio del consumatore?
Devo presentare istanza presso il comune di residenza? Nell' iscrizione presso il Registro delle Imprese posso indicare una sede dell'impresa diversa dalla mia residenza?
Ho provato a dare un' occhiata al DLgs n. 114 del 1998, ma non riesco a interpretarne il contenuto ne in un senso ne nell'altro.
grazie!






L'art. 19, D.Lgs. n. 114/1998 ha stabilito che l'attività di vendita porta a porta è soggetta a previa comunicazione al Comune nel quale l'esercente ha la residenza, se trattasi di persona fisica, o nel quale la società ha la propria sede legale, utilizzando l’apposito Mod. Com7.
L'attività può essere iniziata decorsi trenta giorni dal ricevimento di tale comunicazione inoltrata la Comune, vigendo il principio di silenzio-assenso.
Qualora il soggetto decida di avvalersi per l'esercizio dell'attività di vendita di incaricati dovrà comunicare l'elenco all'autorità di pubblica sicurezza competente (in base al luogo di residenza dell'esercente) indicando i dati anagrafici e il possesso dei requisiti morali previsti nel modello COM7.
Nel caso in cui l’impresa eserciti l’attività di commercio per corrispondenza di prodotti alimentari deve adempiere anche agli apposi obblighi amministrativi previsti per tale tipologia di attività.
La sede dell’attività non deve necessariamente coincidere con la residenza, importante che la sede riportata nel modello di iscrizione al Registro delle imprese coincida con quella indicata nel modello di denuncia di inizio attività all’Agenzia delle entrate.
Cordiali saluti.
Claudio




Attention! You are currently viewing sitemap page!
We strongly suggest to look at original content

Search from web

Valid HTML 4.01 Valid CSS