>>  Site Map >>  Forums >>  Adempimenti

Forum module - topics in forum:



Adempimenti - Gli adempimenti camerali



Trasferimento quote srl

Salve a tutti !
Vorrei condividere con voi un caso mai capitatomi prima. Marito e moglie soci di una s.r.l. si separano. Il Tribunale dispone il trasferimento della quota del marito alla moglie. Mi chiedo e vi chiedo. la registrazione telematica al Registro delle Imprese deve essere fatta dall'amministratore della s.r.l. o da un notaio. Deve essere comunque redatto un atto di cessione oppure alla Camera di Commercio basta la copia del decreto del Tribunale ? Facendo delle ricerche non ho trovato istruzioni delle Camere di Commercio in merito a tale situazione. Si parla sempre di trasferimento per atto tra vivi, mortis causa, pegno, usufrutto ecc. Spero che a qualcuno di voi sia capitato qualcosa del genere e vi ringrazio anticipatamente.






Pur trattandosi di un caso molto particolare, io credo che possa essere risolto tenendo presente quanto segue:
a) non è necessario l'intervento del notaio, è sufficiente allegare la copia scannerizzata del Decreto del Tribunale;
b) la copia informatica di tale atto può essere dichiarata conforme ai sensi dell'art. 19 del DPR n. 445/2000 in quanto depositato presso altra P.A.;
c) non è un atto che rientra tra quelli che possono essere depositati da un intermediario abilitato (art. 36, comma 1-bis, L. n. 133/2008);
d) l'unico soggetto obbligato rimane l'amministratore unico, in quanto a lui spetta anche il compito di eseguire successivamente l'iscrizione nel libro soci.
Cordiali saluti.
Claudio






Grazie Claudio, ritengo sia la soluzione logica e praticabile. Bisogna solo vedere se la Camera di Commercio accetta tale procedura. Nuovamente grazie e buon lavoro.




Attention! You are currently viewing sitemap page!
We strongly suggest to look at original content

Search from web

Valid HTML 4.01 Valid CSS