>>
Site Map
>>
Forums
>>
Diritto societario
Forum module - topics in forum:
Diritto societario - I vostri commenti sul nuovo diritto societario
APPLICABILITA' DELL' ART. 2490 ALLE SOCIETA' COOPERATIVE
L' interpretazione letterale dell' art. 2490 C.C. sembra essere quella che le società di capitali ( s.p.a.-s.a.p.a.- s.r.l.) - poste in liquidazione - che non hanno provveduto al deposito del bilancio di esercizio per tre anni consecutivi sono cancellate d' ufficio.
Premesso che alle Società Cooperative si applicano, in quanto compatibili, le norme delle s.p.a. si chiede se il citato art. 2490 si possa estendere o meno alle stesse Società Cooperative.
Dott. Vincenzo Castiglia
Stando a quanto stabilito dall'art. 2519 C.C., alle società cooperative, per quanto non previsto nel Titolo VI, si applicano in quanto compatibili le disposizioni sulla Spa e quelle sulle Srl, nel caso di cooperativa con un numero di soci inferiori a venti o con un attivo dello stato patrimoniale non superiore ad un milione di euro.
Le società cooperative sono inoltre soggette a controlli sulla gestione previsti da leggi speciali.
Articolo, diciamo "corrispondente" all'art. 2490 C.C. (dettato per le società di capitali) è l'art. 2545-septiesdecies nel quale si stabilisce che l'Autorità di vigilanza, con provvedimento da pubblicare sulla Gazzetta Ufficiale (e quindi da iscrivere al Registro delle imprese), può scioglere la società cooperativa se ... per due anni consecutivi non ha depositato il bilancio di esercizio e non ha compiuto atti di gestione.
Se poi ha luogo la liquidazione, con lo stesso provvedimento vengono anche nominati i liquidatori.
A mio modestissimo parere, si tratta di due normative nettamente distinte: nell'art. 2490 si parla di cancellazione d'ufficio (disposta dal Giudice del Registro), qui di scioglimento e di liquidazione (disposta dall'Autorità di vigilanza), a cui solo successivamente potrà far seguito la cancellazione.
Ma forse l'argomento andrebbe trattato molto più approfonditamente!
Claudio Venturi
cancellazioni d'ufficio
mi scusi per le cancellazioni d'ufficio legge del 2004 con i famosi requisiti per la cancellazione a quando queste benedette cancellazioni sono obbligatorie o attraverso anni luce si potranno cancellare sa i compensi degli amministratori ............ spero in un controllo da parte del ministero.