>>
Site Map
>>
Forums
>>
Adempimenti
Forum module - topics in forum:
Adempimenti - Gli adempimenti camerali
Titolo di studio per avviare centro revisioni auto
Buongiorno,
scrivo per avere gentilmente chiarimenti in merito alle quattro categorie assegnate ai diversi titoli di studio utili per avviare un centro revisioni auto.
Ho letto attentamente lo scritto del Dott. Venturi:"attività di autoriparazione e revisione veicoli" del 13 maggio 2009 in cui si riporta - nell'elenco dei titoli in appendice A - che al titolo di "tecnico delle industrie elettriche ed elettroniche" si riconoscono tutte e quattro le categorie.
Contrariamente, sull'elenco dei titoli della Camera di Commercio di Milano a tale titolo si riconosce solo la categoria di elettrauto.
Quale l'informazione corretta?
Grazie in anticipo.
Caro Likas, devo subito puntualizzare che non esiste PURTROPPO un elenco ufficiale dei titoli di studio "abilitanti" per le attività di autoriparazione e di impiantistica.
Ciascuna Camera di Commercio, con l'esperienza maturata sul campo e facendo seguito ad alcuni pareri espressi nel tempo dai vari Ministri competenti, ha elaborato una propria tabella. Quella che io riporto non l'ho elaborata io ma è stata adottata da alcune Camere di Commercio. Non esistendo una tabella ufficiale io ne ho riportato una, ben sapendo che ne esistonio altre e diverse.
Si tratta di una materia molto complicata e, a quanto pare, nessun Ministero ha intenzione di metterci le mani stilando una tabella "ufficiale", lasciando che ciascuna Camera di Commercio stili una propria tabella. Probabilmente solo dietro una espressa richiesta di chiarimento in merito a precisi titoli di studio potrà arrivare un parere ministeriale che orienti i comportamenti delle diverse Camere di Commercio.
Purtroppo, a causa di questa situazione a dir poco paradossale, le posso solo dare il consiglio di far riferimento alla tabella adottata dalla Camera di Commercio di competenza.
Saluti
Claudio Venturi
Gentile Dott. Venturi,
La ringrazio per le delucidazioni inviatemi.
Provvederò ad informarmi presso la camera di commercio di Milano.
Grazie ancora.
Saluti.