L’iscrizione al Registro Esercenti il Commercio per l’attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande può costituire requisito professionale idoneo per esercitare l’attività di commercio al dettaglio o all’ingrosso di prodotti alimentari?
Tra i requisiti professionali necessari per poter esercitare l’attività di commercio all’ingrosso o al dettaglio di prodotti alimentari (espressamente stabiliti dall’art. 5 comma 5 del D. Lgs. n. 114/1998, recante “Riforma della disciplina relativa al settore del commercio”) si parla di iscrizione nel Registro Esercenti il Commercio per il commercio relativo ad uno dei gruppi merceologici alimentari previsti dal D. M. n. 375/1988 (regolamento di attuazione della legge 426/1971 sulla disciplina del commercio, entrambi abrogati), e precisamente: prodotti alimentari, prodotti ortofrutticoli e dolciumi (tabelle I, VI e VII), carni e prodotti ittici (tabelle II, III, IV e V), prodotti alimentari e non, venduti da supermercati (tabella VIII). <br>
Pertanto, stante il tenore letterale della norma, l’iscrizione per la somministrazione di alimenti e bevande non può essere considerata come requisito professionale idoneo per poter svolgere il commercio all’ingrosso o al dettaglio di prodotti alimentari.
Attention! You are currently viewing sitemap page!
We strongly suggest to look at original content