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La Commissione ministeriale per la Riforma delle Procedure Concorsuali, presieduta dal Prof. Renato Rordorf - nominata con decreto del Ministero della Giustizia del 28 gennaio 2015 e insediata il 18 febbraio 2015 - al termine dei lavori sul progetto di revisione organica della materia concorsuale e dell’insolvenza, ha predisposto una prima bozza dello ”Schema di disegno di legge delega recante la “Delega al Governo per la riforma organica delle discipline della crisi di impresa e dell’insolvenza”.
Il Testo delega il Governo a sostituire le attuali procedure concorsuali con i nuovi istituti previsti dalla riforma:
- le misure di allerta e di prevenzione,
- la procedura di composizione concordata della crisi,
- la procedura di liquidazione concorsuale.
. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo dello Schema di disegno di legge-delega varato dalla Commissione Rordorf, clicca QUI.
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Registro Imprese: AFFITTO D’AZIENDA - Attività imprenditoriale ma non per tutti!
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Riceviamo il presente articolo dall'utente registrato "mart8888", che decidiamo di pubblicare.
CASO: Affitto di azienda – Denuncia al Registro Imprese da parte di una società e relativa richiesta di iscrizione previdenziale dei soci.
Ad inizio anno presentiamo al Registro delle Imprese di Torino l'inizio attività di affitto d'azienda per una SNC con la relativa iscrizione dei soci nella gestione commercianti.
Dopo un paio di mesi di istruttoria, la pratica ci viene rifiutata in quanto tale attività, secondo il Registro imprese non è prevista per legge, citando, a conferma di questa interpretazione, la Risoluzione dell'Agenzia delle Entrate n. 374/E del 28 novembre 2002 nella quale si sostiene che "l'imprenditore con la concessione in affitto della propria attività perde la qualifica di imprenditore per l'intera durata del contratto".
Ma non è per tutti così!
Segue... (premere su "Leggi Tutto..." per leggere tutta la notizia)
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EVENTI: 20 - 28 novembre - Settimana europea per la riduzione dei rifiuti
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Nei giorni dal 20 al 28 novembre 2010 si terrà, con il supporto del programma della Commissione Europea LIFE+, l’edizione 2010 della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (EWWR - European Waste Week Reduction).
Lo scopo principale è promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente.
Le azioni che si svolgeranno durante la “Settimana” saranno ispirate a cinque tematiche principali:
1. troppi rifiuti;
2. produzione eco-compatibile;
3. consumi attenti e responsabili;
4. vita più lunga dei prodotti;
5. meno rifiuti gettati via.
. Se vuoi maggiori informazioni sui programmi della settimana, clicca QUI.
. Se vuoi scaricare il Decalogo di buone pratiche per la riduzione dei rifiuti, clicca QUI.
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Con circa 120 eventi in tutta Italia prende avvio, dal 6 al 14 maggio 2009, la “Prima settimana europea delle PMI” organizzata in collaborazione con Regioni, Comuni, Associazioni di categoria, Camere di Commercio, ABI, Università e con la rete Europe entreprise.
La prima settimana europea delle PMI è una campagna per promuovere lo spirito imprenditoriale in tutta l’Europa e per informare gli imprenditori sul supporto a loro favore a livello europeo, nazionale e locale.
Il nostro Paese è quello con il maggior numero di iniziative programmate a livello europeo (in totale 560, in base ai dati comunicati dalla Commissione europea).
. Se vuoi approfondire l’argomento e visitare il sito della Commissione europea, clicca QUI.
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Conciliazione: 15 - 20 ottobre: Settimana nazionale della conciliazione
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Per promuovere la conciliazione Unioncamere organizza anche quest’anno, per la quarta volta consecutiva, la Settimana di conciliazione, l’evento, che si svolgerà tra il 15 ed il 20 ottobre, nel corso del quale le 104 Camere di Commercio italiane, sede ciascuna di uno Sportello di conciliazione, realizzeranno incontri, seminari e convegni per far comprendere a cittadini e operatori economici le opportunità offerte da questa tipologia di procedimento alternativo al ricorso ai Tribunali.
Per maggiori informazioni rivolgiti alla Camera di Commercio della tua Provincia.
. Si riporta il testo del:
. Comunicato stampa di Unioncamere.
. Se vuoi scaricare il materiale promozionale per la settimana della conciliazione, clicca QUI
. Se vuoi approfondire l’argomento dell’arbitrato e della conciliazione, clicca QUI
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Riceviamo e pubblichiamo il primo di una serie di articoli a cura di Linda Alongi, conciliatore camerale specializzata in commercio estero, che trattano il delicato tema dei pagamenti e delle transazioni finanziarie internazionali.
Segue... (premere su "Leggi Tutto..." per leggere tutta la notizia)
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CODICE DELLA STRADA - Aggiornati gli importi delle sanzioni
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Professioni: La riforma delle professioni intellettuali
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Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al disegno di legge delega sulla riforma delle professioni, presentato dal Ministro della giustizia di concerto con il Ministro dello sviluppo economico, il Ministro dell’economia e delle finanze, il Ministro per gli affari regionali, il Ministro della pubblica istruzione e il Ministro dell’università e della ricerca.
Si tratta di un disegno di legge che delega il Governo a procedere al riordino dell'accesso alle professioni intellettuali, alla riorganizzazione degli ordini, albi e collegi professionali, al riconoscimento delle associazioni professionali, alla disciplina delle società professionali e al raccordo di tali disposizioni con la normativa dell'istruzione secondaria superiore e universitaria.
- Si riporta il testo del:
. Disegno di legge sulla riforma delle professioni.
- Se vuoi approfondire l’argomento, clicca QUI
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Lavoro: L’INAIL PROMUOVE INTERVENTI A SOSTEGNO DELLA PREVENZIONE
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L'INAIL promuove un nuovo bando per il finanziamento di iniziative mirate allo sviluppo della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il comunicato relativo all'emanazione del Bando 2006 per la presentazione delle domande di finanziamento dei programmi di adeguamento delle strutture e dell'organizzazione alle normative di sicurezza e igiene del lavoro delle piccole e medie imprese e dei settori agricolo e artigianale, in attuazione del decreto legislativo n. 626/1994 e successive modificazioni, è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 39 del 16 febbraio 2006.
Sono stati stanziati 60.373.878,00 euro, suddivisi per Regioni, per interventi in materia di sicurezza e igiene del lavoro realizzati da piccole e medie imprese agricole e artigianali.
Per accedere ai contributi le domande dovranno essere presentate a partire dal 3 aprile al 2 maggio 2006, utilizzando esclusivamente l’apposito CD Rom disponibile presso le sede dell’INAIL o sul sito Internet dell’INAIL.
Il file prodotto dal CD Rom dovrà essere presentato direttamente su floppy-disk, oppure trasmesso via Internet e per posta elettronica.
. Se sei interessato a scaricare le istruzioni e il software per la compilazione delle domande e a conoscere i progetti finanziati, clicca QUI
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e-government: PROTOCOLLO INFORMATICO - CONVEGNO ORGANIZZATO DAL CNIPA
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Il CNIPA, a due anni dall’adozione obbligatoria del protocollo informatico, ha organizzato un convegno sul tema: LA GESTIONE DOCUMENTALE PER L'EFFICIENZA E LA TRASPARENZA.
Il convegno si propone di stimolare la riflessione sull’impegno che i vertici delle Amministrazioni Pubbliche devono ancora sostenere, ripercorrendo i principi che hanno ispirato le norme emanate, sulle problematiche correlate alla gestione degli archivi della P.A. e sui modelli di attuazione dei sistemi informatici sottostanti.
Il convegno si terrà a Roma il prossimo 11 aprile.
. Per il programma e la scheda di partecipazione, cliccate QUI
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e-government: CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA: CONVEGNO ANCI AD ANCONA IL 21 MARZO
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In collaborazione con il Comune di Ancona, l’ANCI sta organizzando il convegno “La Carta d’Identità Elettronica – dalla sperimentazione alla messa a regime, criticità e prospettive” che si svolgerà presso la Sala del Ridotto del Teatro delle Muse di Ancona il prossimo 21 marzo.
L’evento si pone l’obiettivo di fare il punto sugli esiti della II fase di sperimentazione della carta d’identità elettronica attraverso le testimonianze dei protagonisti, nonché di tracciare il percorso della futura messa a regime della CIE, evidenziando gli aspetti critici e le potenzialità indotti dall’implementazione del nuovo sistema di emissione della carta.
. Per ogni ulteriore chiarimento o per confermare la partecipazione, cliccate QUI
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CONSOB: CONTRIBUTO DI VIGILANZA PER I SOGGETTI SOTTOPOSTI ALLA VIGILANZA CONSOB
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Entro il 16 aprile 2006, le società di intermediazione mobiliare, le società di gestione del risparmio, gli intermediari finanziari, gli agenti di cambio, i promotori finanziari, i soggetti emittenti strumenti finanziari, le società di revisione e tutti gli altri soggetti sottoposti alla vigilanza della CONSOB, dovranno versare il contributo di vigilanza negli importi fissati dalla Deliberazione CONSOB n. 15268 del 28 dicembre 2005 e nelle modalità di cui alla Deliberazione n. 15308 del 2 febbraio 2006.
. Per consultare il testo delle delibere e il quadro sintetico delle modalità e dei termini di versamento del contributo , cliccate QUI.
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Commercio: 4° CONVEGNO NAZIONALE SUL COMMERCIO
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Organizzata a Napoli, nella prestigiosissima sede del Complesso monumentale di Castel Dell’Ovo, l’edizione 2005 del Convegno Nazionale in tema di Commercio e attività produttive.
Il Convegno si svolgerà nei giorni 15 e 16 dicembre 2005.
La quarta edizione del Convegno, promosso da INDIS, ANCI, con la collaborazione del Comune e della Camera di Commercio di Napoli, è una preziosa occasione per fare il punto sugli aspetti tecnici, giuridici e politici sulla materia commercio, nonché per aprire una serie di riflessioni sulle innovazioni e sulle evoluzioni del Commercio con il contributo di alcuni dei più autorevoli rappresentanti delle istituzioni e del mondo associativo.
. Se sei interessato a scaricare il programma e la scheda di iscrizione, clicca QUI
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La conciliazione è uno strumento alternativo al ricorso alla giustizia ordinaria di risoluzione delle controversie commerciali tra imprese e tra imprese e consumatori per mezzo di un conciliatore, un soggetto neutrale che con la sua professionalità aiuta le parti a raggiungere un accordo soddisfacente.
Al fine di promuovere e far conoscere questo servizio, il sistema camerale italiano ha organizzato, dal 24 al 29 ottobre 2005 la seconda edizione de: ”La Settimana di promozione dei Servizi di Conciliazione delle Camere di Commercio”.
Per qualsiasi informazione rivolgersi alla locale Camera di Commercio.
. Se vuoi approfondire l’argomento dell'arbitrato e della conciliazione, clicca QUI
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Integrazione dei bolli nei libri e nelle scritture contabili
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Con il Decreto del Ministero dell’economia e delle finanze del 24 maggio 2005, sono stati stabiliti ulteriori ritocchi agli importi dell’imposta di bollo e delle tasse sulle concessioni governative.
In particolare, l'importo dell'imposta di bollo stabilito nella misura fissa di 11.00 euro è stato elevato, a decorrere dal 1° giugno 2005, a 14.62 euro.
Gli aumenti deliberati con il decreto appena richiamato valgono, naturalmente, sia per gli atti scritti che per i libri e registri in uso a partire da tale data.
Nel caso di libri e registri non soggetti a bollatura, dato che l’imposta è dovuta per ogni “blocco” di 100 pagine, la nuova misura si applica ai “blocchi” in uso a partire dal 1° giugno 2005.
Nel caso l’imposta relativa ai libri e registri, o ai blocchi di 100 pagine, risulti assolta al 1° giugno 2005, mediante l’applicazione di marche dell’importo di 22.00 euro, ma i libri non siano stati ancora posti in uso a tale data, l’imposta dovrà essere integrata fino a concorrenza della nuova misura (+ 7.24).
Nessuna integrazione di pagamento deve essere effettuata per i libri in uso in data anteriore al 1° giugno 2005, anche se utilizzati solo in parte.
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A seguito dell'aggiornamento di alcuni programmi prodotti dalla Agenzia delle Entrate, si segnalano problemi di funzionamento della piattaforma Telemaco per l'invio telematico delle pratiche al Registro Imprese.
Il problema deriva dal fatto che i nuovi software della Agenzia delle Entrate, tra cui "Entratel", "GeRiCo" ed altri, utilizzano un diverso Java Runtime, versione 1.3.1_13, che sostituisce la Java Virtual Machine Microsoft nel browser Internet Explorer.
Segue... (premere su "Leggi Tutto..." per leggere tutta la notizia)
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In merito alla data di scadenza della presentazione del MUD 2005, ribadita da Unioncamere al 30 aprile 2005, ci sia permesso ricordare che, una norma di ordine generale, rintracciabile sia all'art. 3, comma 2 del D.P.R. n. 558/1999 che all'articolo 18, comma 1, del D.Lgs. n. 241/997, stabilisce che se il termine cade di sabato o di giorno festivo, la presentazione di una domanda o l'effettuazione di un versamento sono da considerare tempestivi se effettuati il primo giorno lavorativo successivo.
Si ritiene, pertanto, che anche per la presentazione del MUD debba valere la stessa regola e dunque lo slittamento al 2 maggio 2005 per la presentazione del MUD sia del tutto legittima.
Si attendono ovviamente delle conferme da parte dei competenti organi istituzionali.
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L'uso sempre più frequente della posta elettronica, in sostituzione dei tradizionali mezzi di trasmissione dei documenti (posta, fax, corriere), pone la necessità di disporre di un sistema affidabile, sicuro e coerente con le norme previste sulla documentazione amministrativa.
InfoCamere, utilizzando i più diffusi strumenti tecnologici, ha realizzato un servizio di posta elettronica certificata denominata LEGALMAIL e oggi promuove una campagna in occasione della quale è possibile:
• per tutte le imprese attivare gratuitamente una casella, con invii illimitati e gratuiti fino al 31 Dicembre 2005;
• oppure acquistare la casella al prezzo annuo di € 49,00 con invio di messaggi illimitato.
. Per maggiori dettagli, cliccate QUI
. Se vuoi scaricare il MANUALE UTENTE, clicca QUI
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La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) rappresenta lo strumento ideale per la fruizione dei servizi in rete erogati dalla Pubblica Amministrazione. Si tratta di una carta a microprocessore che contiene un certificato di autenticazione che identifica il titolare e assicura l'autenticità delle informazioni.
La CNS contiene i dati identificativi del titolare, il codice numerico di identificazione della carta, le date del suo rilascio e della sua scadenza.
La CNS ha una validità non superiore a sei anni.
Grazie alla CNS i cittadini potranno dialogare on line con la Pubblica Amministrazione per ottenere documenti, servizi ed informazioni (certificazioni anagrafiche, accesso ai servizi sanitari, ecc..).
Le Camere di Commercio rilasciano, dall'inizio del 2005, ai “cittadini” la CNS, contenente al proprio interno anche il certificato di sottoscrizione per la firma digitale a valore legale di atti e documenti.
La CNS rilasciata dalle Camere di Commercio consente a tutte le imprese, attraverso il sito https://telemaco.infocamere.it, l'accesso ai servizi legati alla propria posizione (visure, bilanci, copie di atti, situazioni di pagamento del diritto annuale, ecc..).
Con la CNS è inoltre possibile accedere, in modalità sicura, al servizio Bank Pass Web (nuovo sistema di pagamento promosso dall’ABI per le transazioni online).
La CNS infine permetterà l’accesso diretto al sito http://www.impresa.gov.it, portale per le imprese che raggruppa i servizi che le Pubbliche Amministrazioni forniscono via Internet.
. Per un approfondimento dell’argomento, cliccate QUI
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Da questo momento in poi non sarà più dato seguito alle richieste di modifica dell'indirizzo di posta elettronica.
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Commercio: III° CONVEGNO NAZIONALE SUL COMMERCIO
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L’INDIS (Istituto Nazionale Distribuzione e Servizi) in collaborazione con l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e Maggioli Editore ha organizzato il III° CONVEGNO NAZIONALE SUL COMMERCIO sul tema:
IL COMMERCIO OGGI: VERSO UN DECENTRAMENTO FUNZIONALE DEL SISTEMA?
Il convegno si terrà a Bologna, Palazzo Re Enzo, P.za Maggiore 1, nei giorni
14 – 15 Dicembre 2004.
Per coloro che fossero interessati si riporta il programma con la scheda di partecipazione:
. III° CONVEGNO NAZIONALE SUL COMMERCIO – Bologna 14 e 15 dicembre 2004.
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Firma Digitale: Lettori SmartCard Seriali non supportati da Windows XP SP2
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Brutte notizie per i possessori del miniLector seriale.
Come riportato anche sul sito www.card.infocamere.it i lettori seriali non sono più funzionanti dopo aver installato il service pack 2 di Windows XP.
Data l'importanza di tale aggiornamento, noi consigliamo di applicare il service pack 2 e di acquistare un lettore USB.
Il lettore seriale continua a funzionare sui sistemi operativi precedenti (Windows 95/98/Me, Windows 2000).
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Il nuovo presidente dei Notai Paolo Piccoli, in una intervista comparsa sul Il Sole –24ore del 16 giugno scorso, pag. 31, non risparmia critiche sia all’Antitrust che alle Camere di Commercio.
All’Antitrust fa sapere che “Pensare che tutti possano fare tutto è un concetto astratto della concorrenza tra professionisti …. Dire come fa l’Antitrust, che non ci devono essere esclusive, significa introdurre gravi elementi di confusione; sarebbe come dire che i commercialisti possono difendere nella cause civili al di fuori della materia tributaria”.
Alle Camere di Commercio, dopo aver riconosciuto che la sottoscrizione di protocolli d’intesa hanno in qualche modo migliorato la situazione circa l’uniformità di comportamenti, rivolge un rimprovero piuttosto pesante, che riportiamo testualmente “Certo, qualche volta la pazienza è prossima ad esaurirsi, sia perché alcune soluzioni tecniche vengono imposte senza alcun rispetto per il dettato delle norme, sia perché molte Camere di Commercio sembrano avere una scarsa cultura di che cosa sia e quali responsabilità comporti la tenuta di un pubblico registro con regole uniformi”.
Sarà purtroppo anche vero che tra le Camere di Commercio non esiste uniformità di comportamenti, ma forse il presidente Piccoli dimentica che quando, da una parte, le norme si presentano assai imprecise e poco chiare e, dall'altra, non vengono emanati provvedimenti vincolanti (… e questo non certo per colpa delle Camere di Commercio!) è inevitabile che nascano comportamenti divergenti.
Non è forse il caso di rivolgere l’accusa a qualcuno che sta sopra e che viene prima dell’Antitrust e delle Camere di Commercio!
Ma forse è destinato a rimanere una chimera il sogno di tutti i grandi legislatori: poche leggi semplici, chiare e destinate a durare nel tempo!
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Un evento senza precedenti per un primo maggio 2004 tutto Europeo: da oggi, con una grande celebrazione a Dublino, l’Europa è più forte con 10 nuovi Paesi e con una comunità di circa 450 milioni di abitanti.
Il percorso dell’Unione Europea dal 1957 (nascita della CEE: Comunità Economica Europea) ad oggi:
- 1957 - 6 Paesi: Belgio – Francia – Germania – Italia – Lussemburgo – Olanda
- 1973 - 9 Paesi: Danimarca – Gran Bretagna – Irlanda
- 1981 - 10 Paesi: Grecia
- 1986 - 12 Paesi: Portogallo – Spagna
- 1995 - 15 Paesi: Austria – Finlandia – Svezia
- 2004 - 25 Paesi: Cipro – Estonia – Lettonia – Lituania – Malta – Polonia – Repubblica Ceca – Slovacchia – Slovenia – Ungheria.
Entro due anni dovrebbero far parte anche Bulgaria, Romania e Turchia.
In Italia cade l'ultimo muro: quello che dal 1947 divide Gorizia da Nova Gorica (Slovenia) rimuovendo di fatto la divisione tra le popolazioni di queste terre.
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Da qualche tempo le Camere di Commercio stanno rilasciando nuove Smart Card con il numero di serie 1401... e distribuendo nuovi lettori di Smart Card targati GEP READER.
Premere "Leggi Tutto..." per leggere il testo completo della notizia
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Ci vengono segnalati alcuni problemi nella procedura di rinnovo delle smart card.
Per effettuare un rinnovo senza problemi, vi consigliamo alcune operazioni da effettuare sul vostro PC.
Cliccate su "Leggi Tutto..." per leggere l'intero articolo.
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PROTESTI CAMBIARI
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Postato da claudio Giovedì, 20 febbraio @ 19:01:39 CET (14316 letture)
(Leggi Tutto... | 1944 bytes aggiuntivi | Voto: 3.8)
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Hai un PROTESTO CAMBIARIO e vuoi cancellarlo?
Ti devi rivolgere alla Camera di Commercio: l'unico Ente che, per legge, può farlo.
Cliccando qui potrai trovare tutte le informazioni necessarie e cliccando qui potrai scaricare il modulo di richiesta.
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La Camera arbitrale della Camera di Commercio di Milano ha messo a disposizione degli utenti il servizio online di risoluzione delle controversie in materia di liti commerciali, denominato "Risolvionline"
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