La protezione delle specie in via di estinzione si avvale di un nuovo strumento di controllo del commercio.
Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio - Direzione per la Conservazione della Natura, il Corpo Forestale dello Stato e l'Agenzia delle Dogane, con la collaborazione del Ministero delle Attività Produttive, hanno realizzato e adottato il Manuale Operativo"Modalità e Procedure relative ai controlli in ambito doganale sul commercio internazionale di esemplari di specie di fauna e flora selvatiche minacciate di estinzione (CITES), in attuazione del Regolamento Comunitario n. 338/97 relativo alla protezione di specie della flora e della fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio".
Il Manuale sostituisce le modalità e le procedure contenute nel precedente manuale in vigore dal 1995, per adeguarle alla attuale normativa comunitaria e nazionale in questo specifico settore.
Al fine di garantire uniformità di comportamento da parte di tutti gli Uffici interessati, il Manuale intende fornire ai funzionari doganali ed ai Nuclei Operativi CITES del Corpo Forestale dello Stato (NOC), che dovranno operare in stretta e fattiva collaborazione, una guida dettagliata alle attività di controllo documentale e merceologico sulle operazioni di import, (ri)export, transito e trasbordo nel/dal territorio comunitario, di esemplari vivi o morti, nonché delle loro parti o prodotti derivati, delle specie selvatiche di fauna e flora minacciate di estinzione, incluse negli Allegati del Reg.(CE) n. 338/97.
Il volume così predisposto si pone l'obiettivo di consentire un proficuo contrasto al traffico illecito di esemplari protetti e vuole pertanto essere principalmente uno strumento operativo rivolto agli addetti alle operazioni in ambito doganale.
Con il decreto interministeriale 8 luglio 2005, n. 176, pubblicato nel Suppl. Ord. alla G.U. n. 206 del 5 settembre 2005, che sostituisce il decreto del 4 settembre 1992, è stato emanato il regolamento concernente i controlli sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali selvatiche minacciate di estinzione (CITES).
Si riporta il testo dei seguenti provvedimenti:
. Regolamento (CE) n. 338/1997 del Consiglio del 9 dicembre 1996, relativo alla protezione di specie della flora e della fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio.
. Decreto 8 luglio 2005, n. 176: Regolamento concernente i controlli sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali selvatiche minacciate di estinzione (CITES), da adottare ai sensi dell'articolo 8, comma 2, della legge 7 febbraio 1992, n. 150.
Se vuoi scaricare il Manuale Operativo, clicca QUI
Se vuoi approfondire l’argomento , clicca QUI
Copyright © by TuttoCamere.it All Right Reserved.