CONSULENTI FINANZIARI - GIURISPRUDENZA
GIURISPRUDENZA
|
Promotori finanziari e IRAP
I promotori finanziari sono tenuti al pagamento dell'IRAP soltanto nel caso in cui siano "imprenditori commerciali" in senso stretto.
Ne restano, dunque, esclusi tutti quelli che esercitano l'attività in qualità di lavoratori autonomi, senza una stabile organizzazione, e quelli subordinati.
Questo è quanto affermato dalla Corte di Cassazione con la Sentenza n. 8177 del 2 aprile 2007.
Con questa Sentenza, i giudici della Sezione tributaria hanno anche fatto il punto sulle diverse figure di promotore finanziario, delineandone i confini e il relativo trattamento per quanto riguarda l'IRAP.
- Si riporta il testo della Sentenza:
.
Cassazione - Sezione Quinta Civile - Sentenza n. 8177 del 2 aprile 2007: IRAP e promotori finanziari.
La natura imperativa delle regole di condotta degli intermediari finanziari
Con leSentenze n. 26724 e n. 26725 del 19 dicembre 2007, le Sezioni Unite della Corte di Cassazione hanno giudicato che la violazione dei doveri d’informazione del cliente e di corretta esecuzione delle operazioni che la legge pone a carico dei soggetti autorizzati alla prestazione dei servizi d’investimento finanziario può dar luogo a responsabilità precontrattuale, con conseguente obbligo di risarcimento dei danni, ove tali violazioni avvengano nella fase precedente o coincidente con la stipulazione del contratto d’intermediazione destinato a regolare i successivi rapporti tra le parti; può invece dar luogo a responsabilità contrattuale, ed eventualmente condurre alla risoluzione del predetto contratto, ove si tratti di violazioni riguardanti le operazioni d’investimento o disinvestimento compiute in esecuzione del contratto d’intermediazione finanziaria in questione.
Segnaliamo, a commento di queste sentenze, uno studio di Francesco Autelitano (pubblicato sulla Rivista IPSOA “I contratti”, n. 12/2008), nel quale si analizza, con riferimento alle singole regole di condotta, la misura in cui le stesse sono effettivamente sottratte alla disponibilità delle parti, avuto riguardo alla disciplina primaria e secondaria di settore.
- Si riporta lo studio dal titolo :
.
La natura imperativa delle regole di condotta degli intermediari finanziari.
|
RIFERIMENTI
|
. Se vuoi visitare il sito dell'Organismo di vigilanza e tenuta dell'Albo Unico dei Consulenti Finanziari - OCF, clicca QUI.
. Per approfondire l'argomento degli AGENTI IN ATTIVITA' FINANZIARIA, cliccate QUI
. Per approfondire l'argomento dei MEDIATORI CREDITIZI, clicca QUI
. Per i CONSULENTI FINANZIARI AUTONOMI (Ex CONSULENTI FINANZIARI), clicca QUI
. Per i CONSULENTI FINANZIARI ABILITATI ALL’OFFERTA FUORI SEDE (Ex PROMOTORI FINANZIARI), clicca QUI
. Per i CONTRIBUTI E LE SOMME DOVUTI ALL’OCF, clicca QUI
. Per il CONTRIBUTO DI VIGILANZA DOVUTO ALLA CONSOB, clicca QUI
. Per le PROBLEMATICHE DI CARATTERE PARTICOLARE IN MATERIA DI PROMOTORI FINANZIARI, clicca QUI
. Per i RIFERIMENTI NORMATIVI, clicca QUI
|
Tutti i documenti elencati sono realizzati in formato PDF; per consultarli occorre installare sul proprio PC il software Adobe Reader
Copyright © by TuttoCamere.it All Right Reserved. Pubblicato su: 2019-03-31 (695 letture) [ Indietro ] |