ARGOMENTI E QUESTIONI DI CARATTERE PARTICOLARE - APPROFONDIMENTI
ARGOMENTI E QUESTIONI DI CARATTERE PARTICOLARE - APPROFONDIMENTI
|
1. NUOVA DISCIPLINA DEI CONFERIMENTI - Intervento del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti
Con l’emanazione del D. Lgs. 4 agosto 2008, n. 142, in vigore dal 30 settembre 2008, è stata recepita la Direttiva 2006/68/CE, che modifica la Direttiva 77/91/CEE in materia di costituzione delle società per azioni, nonché di salvaguardia e modificazioni del loro capitale sociale.
Il decreto attuativo apporta significative modifiche alle disposizioni del Codice Civile inerenti ai conferimenti di beni in natura o crediti, all’acquisto e alle altre operazioni sulle proprie azioni, nonché all’aumento di capitale mediante conferimento di beni in natura e di crediti nell’ambito delle società per azioni.
L'IRDCEC, nella Circolare n. 11/IR del 29 giugno 2009, circoscrive l’attenzione alla nuova disciplina dei conferimenti di beni in natura o crediti in sede di costituzione e di aumento del capitale sociale delle società per azioni, contenuta negli artt. 2343-ter e 2343-quater C.C., introdotti dall’art. 1 del D. Lgs. n. 142/2008.
- Si riporta il testo della circolare:
. Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili - IRDCEC - Circolare n. 11/IR del 29 giugno 2009: Nuove procedure di valutazione dei conferimenti diversi dal denaro nelle S.p.a.
2. TRASFORMAZIONE ETEROGNEA – Intervento dell’IRDCEC
L'IRDCEC, con il Documento n. 3 del 12 ottobre 2009, affronta l'argomento della trasformazione eterogenea, trattandone i profili civilistici, contabili e fiscali.
Sommario: 1 Profili critici. – 2. La trasformazione eterogenea da società di capitali. Profili applicativi. – 3. La trasformazione in società di capitali. Profili applicativi. – 4. L’opposizione dei creditori. – 5. L’atto di trasformazione: forma, pubblicità, efficacia. – 6. Aspetti contabili: premessa. – 7. La perizia di stima nella trasformazione eterogenea. – 8. Alcuni profili operativi connessi alla trasformazione eterogenea. – 9. La Relazione degli amministratori nella trasformazione eterogenea regressiva. – 10. Principali effetti contabili. – 10.1. Trasformazione eterogenea verso società di capitali – 10.2 Trasformazione eterogenea da società di capitali. – 11. Profili fiscali della trasformazione eterogenea. – 11.1. Imposte sui redditi. – 11.2. Imposta regionale sulle attività produttive. – 11.3. Imposta sul valore aggiunto. – 11.4. Imposta di registro.
- Si riporta il testo del documento:
. Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili - IRDCEC - Documento n. 3 del 12 ottobre 2009: La trasformazione eterogenea: profili civilistici, contabili e fiscali.
3. ADEGUAMENTI STATUTARI – Due interventi del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti
Il 30 settembre 2004 scade il termine per gli adeguamenti alle nuove norme del codice civile. Il mancato adeguamento, come è stato precisato più volte, non comporta lo scioglimento della società, ma soltanto la sostituzione automatica delle vecchie norme in contrasto con le disposizioni inderogabili, le quali andranno anche a colmare eventuali lacune.
Proponiamo due documenti, redatti dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti, inerenti l’adeguamento degli statuti societari, in vista del termine del 30 settembre 2004 della fase transitoria.
Il primo propone un ”Vademecum degli adeguamenti statutari”.
Il secondo riguarda, invece, le possibili conseguenze del mancato adeguamento degli statuti.
Nel documento vengono date risposte ad alcuni dei quesiti più frequenti.
Secondo il CNDC, spetta al collegio sindacale attivarsi affinché l'adeguamento automatico dello statuto alla nuova normativa non comporti violazioni degli interessi dei soci o dei terzi. E per evitare che dal 1° ottobre in avanti possano verificarsi cause di scioglimento della società.
Si riporta il testo di entrambi i documenti:
.
Vademecum degli adeguamenti statutari.
.
Mancato adeguamento degli statuti societari entro il 30 settembre 2004.
|
APPROFONDIMENTI E RIFERIMENTI
|
. Per altri approfondimenti si consulti anche la sezione TEMI DI DIRITTO SOCIETARIO E D'IMPRESA, cliccando QUI.
. Per l'argomento relativo alle PROCEDURE CONCORSUALI, cliccate QUI.
|
RIFERIMENTI NORMATIVI
|
. Se vuoi scaricare i RIFERIMENTI NORMATIVI relativi alla RIFORMA DEL DIRITTO SOCIETARIO, clicca QUI.
. Se vuoi scaricare i RIFERIMENTI NORMATIVI relativi alla RIFORMA DELLE PROCEDURE CONCORSUALI, clicca QUI.
|
Tutti i documenti elencati sono realizzati in formato PDF; per consultarli occorre installare sul proprio PC il software Adobe Reader
Copyright © by TuttoCamere.it All Right Reserved. Pubblicato su: 2015-01-23 (1847 letture) [ Indietro ] |