ISTITUTO PER IL GOVERNO SOCIETARIO - IGS
ISTITUTO PER IL GOVERNO SOCIETARIO (IGS)
|
L’Istituto per il Governo Societario, costituito all'inizio del 2010, è un'Associazione diretta a promuovere lo studio e l’approfondimento delle tematiche relative alla governance. L’Istituto, nato da un’idea del Consiglio nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, è costituito da una pluralità di soggetti che operano, a diverso titolo, nella realtà imprenditoriale e si pone come organismo imparziale e indipendente in grado di aggregare competenze e istanze trasversali per la soluzione di problemi tecnici di comune interesse.
Tra i soci fondatori, oltre il Consiglio nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, figurano il Consiglio Nazionale Forense e l’Istituto di ricerca dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
L'iniziativa vede anche la partecipazione dell'Università Luiss "Guido Carli", dell'Unipol, della Scuola di Polizia Tributaria e della Scuola superiore di Economia e delle Finanze.
L'obiettivo dell'associazione, si legge in un comunicato stampa dell'Associazione Nazionale Forense (ANF), è quello di "Analizzare i sistemi di governance in Italia e nel resto del mondo per valutarne l’impatto sulle aziende, contribuendo al dibattito e al dialogo tra il mondo professionale, quello delle imprese, quello accademico e quello legislativo nazionale ed internazionale". Questo "con l’intento di fornire un contributo concreto alla definizione e costruzione di un moderno ed evoluto modello di governo aziendale, che integri obiettivi di efficacia, efficienza, trasparenza, nei confronti dei soggetti interessati alla vita delle aziende, in modo da favorire anche l’armonizzazione della disciplina a livello comunitario".
L’associazione si propone tra le altre cose di promuovere il dibattito attraverso seminari, convegni, tavole rotonde e pubblicazioni sugli aspetti evolutivi del diritto societario, con particolare riguardo ai sistemi di amministrazione e controllo di società ed enti diversi dalle società.
Si tratta di una importante iniziativa, in collaborazione virtuosa tra professioni, università ed imprese, per lo studio dei sistemi di governo societario alla quale l’avvocatura partecipa convinta per sempre meglio qualificare, anche in questo settore, l’attività professionale degli avvocati italiani.
L’Istituto per il Governo Societario ha la propria sede in:
P.zza della Repubblica, 59
00185 – Roma
Segreteria:
Tel. 06 47863360
Tel. 06 47863396
Tel. 06 47863357
e-mail: info@istitutogovernosocietario.it
Ufficio Studi:
Tel : 06 47863604
e-mail: studi@istitutogovernosocietario.it
|
APPROFONDIMENTI E RIFERIMENTI
|
. Se vuoi visitare il sito dell’Istituto per il Governo Societario - IGS, clicca QUI.
. Se vuoi visitare il sito del Consiglio Nazionale Forense e scaricare il Comunicato Stampa del 25 gennaio 2010, clicca QUI.
|
Tutti i documenti elencati sono realizzati in formato PDF; per consultarli occorre installare sul proprio PC il software Adobe Reader
Copyright © by TuttoCamere.it All Right Reserved. Pubblicato su: 2011-01-16 (2222 letture) [ Indietro ] |