COMMISSIONE PER LA VALUTAZIONE, LA TRASPARENZA E L’INTEGRITA’ DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE (CiVIT) – ORGANISMO INDIPENDENTE DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE (OIV)
COMMISSIONE PER LA VALUTAZIONE, LA TRASPARENZA E L’INTEGRITA’ DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE - CiVIT
|
1. Riferimenti Normativi
- Articolo 13 del D. Lgs. 27 ottobre 2009, n. 150, di attuazione della legge 4 marzo 2009 n. 15 in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni.
2. Natura e funzioni della Commissione
La Commissione per la Valutazione, la Trasparenza e l’Integrità delle amministrazioni pubbliche (CiVIT) è stata istituita dal D. Lgs. 27 ottobre 2009, n.150, recante attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni.
La legge affida alla Commissione, chiamata ad operare in posizione di indipendenza di giudizio e di valutazione e in piena autonomia, il compito di indirizzare, coordinare e sovrintendere all’esercizio delle funzioni di valutazione, garantendo la trasparenza dei sistemi adottati e la visibilità degli indici di andamento gestionale delle amministrazioni pubbliche.
A questo compito – che è volto essenzialmente a favorire l’efficienza dell’attività pubblica e la qualità dei servizi resi ai cittadini, anche riconoscendo e premiando effettivamente il merito dei singoli e dei gruppi che operano all’interno delle amministrazioni – si accompagna quello di garantire la trasparenza totale delle amministrazioni, cioè l’accessibilità dei dati inerenti al loro funzionamento anche con la fornitura in rete di una accorta selezione di quelli veramente utili a consentire alle istituzioni e ai cittadini di operare un partecipato controllo sul modo di gestione della “cosa pubblica”.
|
ORGANISMO INDIPENDENTE DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE - OIV
|
1. Riferimenti Normativi
- Articolo 14 del D. Lgs. 27 ottobre 2009, n. 150, di attuazione della legge 4 marzo 2009 n. 15 in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni.
2. Natura e funzioni dell’Organismo
L’Organismo Indipendente di Valutazione della Performance (OIV) è stato previsto dall’articolo 14 del Decreto Legislativo 27 ottobre 2009, n. 150 e sostituisce il “Servizio di Controllo Interno”, previsto dal D. Lgs. n. 286 del 30 luglio 1999.
Ogni amministrazione si deve dotare di un Organismo indipendente di valutazione della performance (OIV). Questo Organismo sostituisce i servizi di controllo interno, ed esercita, in piena autonomia, le attività attribuite, comprese le attività di controllo strategico.
L'Organismo indipendente di valutazione - che riferisce direttamente all'organo di indirizzo politico-amministrativo - è nominato da quest'ultimo per un periodo di tre anni. L'incarico dei componenti può essere rinnovato una sola volta.
L'Organismo indipendente di valutazione della performance:
• monitora il funzionamento complessivo del sistema della valutazione, della trasparenza e integrità dei controlli interni ed elabora una relazione annuale sullo stato dello stesso;
• comunica tempestivamente le criticità riscontrate ai competenti organi interni di governo ed amministrazione, nonché alla Corte dei conti, all'Ispettorato per la funzione pubblica e alla Commissione;
• valida la Relazione sulla performance e ne assicura la visibilità attraverso la pubblicazione sul sito istituzionale dell'amministrazione;
• garantisce la correttezza dei processi di misurazione e valutazione, secondo quanto previsto dal presente decreto, dai contratti collettivi nazionali, dai contratti integrativi, dai regolamenti interni all'amministrazione, nel rispetto del principio di valorizzazione del merito e della professionalità;
• propone all'organo di indirizzo politico-amministrativo, la valutazione annuale dei dirigenti di vertice e l'attribuzione dei premi;
• è responsabile della corretta applicazione delle linee guida, delle metodologie e degli strumenti predisposti dalla Commissione;
• promuove e attesta l'assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza e all'integrità;
• verifica i risultati e le buone pratiche di promozione delle pari opportunità.
L'Organismo indipendente di valutazione della performance cura annualmente la realizzazione di indagini sul personale dipendente volte a rilevare il livello di benessere organizzativo e il grado di condivisione del sistema di valutazione nonché la rilevazione della valutazione del proprio superiore gerarchico da parte del personale.
Gli Organismi indipendenti devono essere costituiti entro il 30 aprile 2010.
Fino alla loro costituzione continuano ad operare gli uffici e i soggetti preposti all'attività di valutazione e controllo strategico.
Gli Organismi indipendenti provvedono, entro il 30 settembre 2010, sulla base degli indirizzi della Commissione per la valutazione a definire i sistemi di valutazione della performance in modo da assicurarne la piena operatività a decorrere dal 1° gennaio 2011.
3. Amministrazioni interessate alla nomina dell’organismo
Le amministrazioni che, allo stato, sono chiamate a svolgere procedure di valutazione delle strutture e del personale attraverso gli OIV, sono:
• i Ministeri;
• le Aziende ed Amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo;
• le Agenzie di cui al decreto legislativo n. 300/1999, con esclusione dell’Agenzia del Demanio;
• gli Enti pubblici non economici nazionali.
|
APPROFONDIMENTI E RIFERIMENTI
|
. Se vuoi visitare il sito ufficiale della CiVIT, clicca QUI
. Se vuoi scaricare il CODICE ETICO della CiVIT, clicca QUI
. Se vuoi scaricare un documento riportante le prime indicazioni dell’ANCI sull’Organismo Indipendente di Valutazione negli Enti Locali, clicca QUI.
. Se vuoi scaricare un documento che riassume l’attività svolta dalla CiVIT nel periodo dal 22 dicembre 2009 al 26 ottobre 2010, clicca QUI.
|
RIFERIMENTI NORMATIVI
|
. LEGGE 4 marzo 2009, n. 15: Delega al Governo finalizzata all’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e alla efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni nonché disposizioni integrative delle funzioni attribuite al Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro e alla Corte dei conti.
. DECRETO LEGISLATIVO 27 ottobre 2009, n. 150: Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttivita' del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni.Artt. 13 e 14.
. CiVIT – Deliberazione n. 4 del 16 febbraio 2010: Definizione dei requisiti per la nomina dei componenti dell’Organismo Indipendente di Valutazione (artt. 13, comma 6, lett. g) e 14 del D. Lgs. n. 150/2009).Artt. 13 e 14.
. CiVIT – Deliberazione n. 88 del 24 giugno 2010: Linee guida per la definizione degli standard di qualità (articolo 1, comma 1, del decreto legislativo 20 dicembre 2009, n. 198)” e Tabelle esemplificative degli standard di qualità di alcuni servizi pubblici (gestione dei rifiuti ordinari, trasporto pubblico urbano, sportello-anagrafe).
. CiVIT – Deliberazione n. 88 del 24 giugno 2010 - TABELLE.
. CiVIT – Deliberazione n. 18 del 2 settembre 2010: Definizione dei sistemi di misurazione e valutazione della performance entro il 30 settembre 2010.
. CiVIT – Deliberazione n. 18 del 14 ottobre 2010: Linee guida per la predisposizione del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità (articolo 13, comma 6, lettera e, del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150).
. CiVIT – Deliberazione n. 112 del 28 ottobre 2010: Struttura e modalità di redazione del Piano della performance (articolo 10, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150).
. CiVIT – Deliberazione n. 113 del 28 ottobre 2010: In tema di applicazione del D. Lgs. n. 150/2009 e della Delibera n. 88/2010 agli Enti del Servizio Sanitario Nazionale.
. CiVIT – Deliberazione n. 114 del 9 dicembre 2010: Osservazioni in ordine al documento avente ad oggetto “L’applicazione del Decreto legislativo n.150/2009 negli Enti Locali: le Linee guida dell’ANCI in materia di Ciclo della Performance”.
. CiVIT – Deliberazione n. 120 del 25 novembre 2010: Programma triennale per la trasparenza: consultazione delle associazioni rappresentate nel Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti e nomina del “responsabile della trasparenza”.
. CiVIT – Deliberazione n. 121 del 9 dicembre 2010: Osservazioni in ordine al documento avente ad oggetto “L’applicazione del Decreto legislativo n.150/2009 negli Enti Locali: le Linee guida dell’ANCI in materia di Ciclo della Performance”.
. D. Lgs. 1 agosto 2011, n. 141: Modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150 in materia di ottimizzazione della produttivita' del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni, a norma dell'articolo 2, comma 3, della legge 4 marzo 2009, n. 15.
|
Tutti i documenti elencati sono realizzati in formato PDF; per consultarli occorre installare sul proprio PC il software Adobe Reader
Copyright © by TuttoCamere.it All Right Reserved. Pubblicato su: 2011-01-15 (1964 letture) [ Indietro ] |