TRASMISSIONE TELEMATICA DEGLI ATTI NOTARILI ALLA CONSERVATORIA DEI REGISTRI IMMOBILIARI
DAL NOTAIO ALLA CONSERVATORIA DEI REGISTRI IMMOBILIARI
|
1. 29 DICEMBRE 2010 - Attivata in via sperimentale la trasmissione telematica degli atti notarili
Le Conservatorie dei registri immobiliari di Bologna, Firenze, Lecce e Palermo, a decorrere dal 29 dicembre 2010, possono ricevere telematicamente gli atti notarili.
E’ stato, infatti, pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 302 del 28 dicembre 2010, il provvedimento interdirigenziale del 21 dicembre 2010, firmato dal direttore dell’Agenzia del Territorio, e dal direttore generale della Giustizia Civile, Dipartimento per gli Affari di giustizia dell’omonimo ministero, che dà avvio al servizio in via sperimentale.
A prendere la strada della rete potranno essere - in via del tutto facoltativa - le copie autenticate degli atti notarili, predisposti per intero con strumenti informatici e con l’uso della firma digitale.
1.1. I contenuti del provvedimento
Attivazione del servizio, a titolo sperimentale
E’ attivata, a titolo sperimentale, in regime transitorio di facoltatività, la trasmissione per via telematica del titolo da presentare al conservatore dei registri immobiliari, agli effetti di cui all’art. 2678 del codice civile, secondo le disposizioni e le specifiche tecniche allegate al provvedimento in questione.
2. La trasmissione telematica riguarda la copia autenticata di un atto notarile integralmente predisposta con strumenti informatici e l'impiego della firma digitale. (art. 1).
Con un successivo provvedimento del Direttore dell’Agenzia del territorio di concerto con il Ministero della giustizia saranno stabiliti modalità e termini per l’estensione della trasmissione telematica agli atti notarili da presentare su tutto il territorio nazionale.
Certificato di eseguita formalità
Per tutte le formalità trasmesse per via telematica ai sensi del presente provvedimento, viene restituito al richiedente, tramite il servizio telematico, il certificato di eseguita formalità, sottoscritto dal conservatore ovvero da suo delegato con firma digitale (art. 4).
Irregolare funzionamento del servizio telematico
In caso di irregolare funzionamento del servizio telematico, l’Agenzia del Territorio assicura l'eseguibilità degli adempimenti mediante presentazione di copia conforme del titolo su supporto cartaceo, nel rispetto di quanto previsto dal medesimo decreto interdirigenziale, nonchè la restituzione del certificato di eseguita formalità mediante consegna del secondo originale della nota, formato su supporto cartaceo (art. 5).
Specifiche tecniche
Nell’Allegato 1 del provvedimento in questione vengono riportate le specifiche tecniche per l’inserimento della copia digitale del titolo nel file da trasmettere, in conformità alle specifiche tecniche allegate al provvedimento interdirigenziale 30 aprile 2008, per gli adempimenti in materia di registrazione, trascrizione, iscrizione e voltura, nonchè le specifiche tecniche concernenti il rilascio, per via telematica, del certificato di eseguita formalità, riportate nell’Allegato 1.
Nell’Allegato 2 del provvedimento in questione vengono riportate le specifiche tecniche relative alle modalità di attestazione del certificato di eseguita formalità.
|
APPROFONDIMENTI E RIFERIMENTI
|
. Se vuoi visitare il sito dell’AGENZIA DEL TERRITORIO e scaricare il testo del Comunicato Stampa, clicca QUI
|
RIFERIMENTI NORMATIVI
|
. D.Lgs. 18 dicembre 1997, n. 463: Semplificazione in materia di versamenti unitari per tributi determinati dagli enti impositori e di adempimenti connessi agli uffici del registro, a norma dell'articolo 3, comma 134, lettere f) e g), della legge 23 dicembre 1996, n. 662.
. AGENZIA DEL TERRITORIO - Provvedimento interdirigenziale 21 dicembre 2010: Attivazione, a titolo sperimentale, del regime transitorio di facoltatività della trasmissione, per via telematica, del titolo da presentare al conservatore dei registri immobiliari nell'ambito delle procedure telematiche di cui all'art. 3-bis del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 463.
. Provvedimento interdirigenziale 21 dicembre 2010 - ALLEGATI - Specifiche tecniche.
|
Tutti i documenti elencati sono realizzati in formato PDF; per consultarli occorre installare sul proprio PC il software Adobe Reader
Copyright © by TuttoCamere.it All Right Reserved. Pubblicato su: 2010-12-28 (2350 letture) [ Indietro ] |