CONTROVERSIE DI LAVORO
LE VERTENZE NAZIONALI DI LAVORO
|
La Direzione Generale della tutela delle condizioni di lavoro del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali svolge una delicata attività di mediazione in presenza di vertenze nazionali di lavoro e in generale in situazioni di crisi aziendali.
Nello svolgimento delle predette finalità la Direzione Generale:
- esamina le controversie collettive per la stipulazione e il rinnovo dei Contratti collettivi nazionali di lavoro;
esperisce i tentativi di conciliazione, assistenza e mediazione tra le parti per la composizione delle controversie collettive per ridimensionamento, riconversione, ristrutturazione, riorganizzazione e crisi aziendale;
- si occupa delle procedure di mobilità in applicazione degli articoli 4 e 24 della legge n. 223/1991 e delle procedure di consultazione sindacale ai sensi del D.P.R. n. 218/2000 (richiesta di Cassa Integrazione Guadagni);
- esperisce i tentativi di conciliazione in applicazione della legge n. 83/2000 (sciopero nei servizi pubblici essenziali).
La Direzione Generale ha, inoltre, compiti rilevanti relativi alla disciplina e coordinamento delle procedure relative ai tentativi obbligatori di conciliazione delle controversie individuali di lavoro nei settori pubblico e privato (art. 410 Codice procedura civile e decreto legislativo n. 80/1998) e della materia relativa all'arbitrato nelle controversie individuali di lavoro.
|
APPROFONDIMENTI E RIFERIMENTI
|
. Se vuoi approfondire l'argomento e scaricare la modulistica necessaria, clicca QUI
|
RIFERIMENTI NORMATIVI
|
. Legge 23 luglio 1991, n. 223: Norme in materia di cassa integrazione, mobilità, trattamenti di disoccupazione, attuazione di direttive della Comunità europea, avviamento al lavoro ed altre disposizioni in materia di mercato del lavoro.
. Legge 31 marzo 1998, n. 80: Nuove disposizioni in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nelle
amministrazioni pubbliche, di giurisdizione nelle controversie di lavoro e di giurisdizione amministrativa, emanate in attuazione dell'articolo 11, comma 4, della legge 15 marzo 1997, n. 59.
. Legge 11 parile 2000, n. 83: Modifiche ed integrazioni della L. 12 giugno 1990, n. 146, in materia di esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali e di salvaguardia dei diritti della persona
costituzionalmente tutelati.
. D.P.R. 10 giugno 2000, n. 218: Regolamento recante norme per la semplificazione del procedimento per la concessione del trattamento di cassa integrazione guadagni straordinaria e di integrazione salariale a seguito della stipula di contratti di solidarietà, ai sensi dell'articolo 20 della Legge 15 marzo 1997, n. 59 - allegato 1, numeri 90 e 91.
|
Copyright © by TuttoCamere.it All Right Reserved. Pubblicato su: 2009-08-25 (2000 letture) [ Indietro ] |