SPORTELLO UNICO PER L’IMMIGRAZIONE
LO SPORTELLO UNICO PER L’IMMIGRAZIONE
|
L´ art. 18 della legge 30 luglio 2002, n. 189, che ha modificato l´art. 22 del Testo Unico per l´immigrazione (D.Lgs. 25 luglio 1998, n. 286), ha istituito in ogni provincia, presso la Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo - uno Sportello unico per l´immigrazione cui fanno capo le procedure relative all´assunzione e al ricongiungimento familiare degli stranieri.
Gli Sportelli Unici per l´Immigrazione sono competenti a ricevere le istanze per:
1. l´assunzione dei lavoratori stranieri;
2. il ricongiungimento familiare degli stranieri;
3. l´assunzione di lavoratori neocomunitari.
assunzione lavoratori non comunitari residenti all’estero
Deve essere presentata domanda allo Sportello unico della provincia ove avrà luogo la prestazione lavorativa, nell’ambito delle quote previste dall’apposito “decreto-flussi” che stabilisce il numero massimo di cittadini stranieri non comunitari ammessi annualmente a lavorare nel territorio nazionale.
Lo Sportello Unico rilascia il nulla osta al lavoro e verifica il visto rilasciato dall’autorità consolare e i dati anagrafici del lavoratore.
il ricongiungimento familiare
Lo straniero regolarmente soggiornante nel territorio nazionale, titolare di carta di soggiorno o di un permesso di soggiorno, in corso di validità, per lavoro subordinato, per lavoro autonomo, per motivi familiari, per asilo, per protezione sussidiaria, per studio o per motivi religiosi, di durata non inferiore a un anno, può presentare istanza per il rilascio del nulla osta al ricongiungimento familiare per i seguenti congiunti:
- coniuge;
- figli minori (sono compresi i minori adottati o affidati o sottoposti a tutela), anche del coniuge o nati fuori del matrimonio, non coniugati a condizione che l'altro genitore, qualora esistente, abbia dato il consenso;
- figli maggiorenni a carico, qualora permanentemente non possano provvedere alle proprie indispensabili esigenze di vita in ragione del loro stato di salute;
- genitori a carico che non dispongano di un adeguato sostegno familiare nel Paese di origine o provenienza.
. Se vuoi visitare il sito del Ministero dell'Interno - Sportello unico per l'immigrazione, clicca QUI.
Sportello unico per l’immigrazione - Nuova procedura di inoltro delle domande
La procedura di inoltro telematico prevede che l'utente possa avviare i procedimenti di competenza dello Sportello Unico per l'Immigrazione inviando le istanze mediante l'utilizzo di un personal computer predisposto per il collegamento ad internet, secondo i seguenti passaggi principali:
a) L'utente accede ad un sito internet tramite un collegamento (link) inserito nella home page del sito istituzionale del Ministero dell'Interno (www.interno. it), e procede alla propria registrazione.
Tale operazione prevede l'invio di una e-mail di conferma e di perfezionamento della registrazione all'indirizzo di posta elettronica indicato dall'utente medesimo.
b) L'utente, quindi, restando in linea, può, in relazione alle sue esigenze, individuare il modulo di interesse dall'elenco della modulistica esposto sul sito e quindi scaricarlo sul personal computer per la successiva compilazione.
In tale fase è necessario fornire alcuni dati e, in particolare, quelli relativi al datore di lavoro (se persona fisica o giuridica) e la località dì impiego del lavoratore, rilevante al fine di individuare lo Sportello Unico competente al rilascio del nulla osta.
La procedura genera un modulo elettronico che deve essere salvato sul personal computer utilizzato.
E' possibile richiedere anche ulteriori moduli per altre domande, sino al massimo di cinque.
Una volta salvate, le domande possono essere o eliminate o compilate con il programma di cui al punto successivo.
c) Per la compilazione del modulo occorre scaricare uno specifico programma sul personal computer seguendo le istruzioni contenute nell'apposita sezione del sito.
d) La compilazione della domanda mediante l'uso del programma precedentemente installato, è possibile senza dover rimanere connessi a internet.
Non sono modificabili i campi che riportano i dati caricati in fase di richiesta del modulo di domanda, per garantire la corrispondenza tra i moduli richiesti e quelli che successivamente saranno inviati automaticamente attraverso la procedura.
E', inoltre, possibile sospendere la redazione della domanda per completarla in altro momento.
Solo al termine della compilazione di tutti i campi richiesti la domanda è pronta per l'invio: infatti la procedura controlla che i campi obbligatori siano stati definiti e non consente l'inoltro delle domande prive di uno o più elementi fondamentali per la successiva gestione dell'istruttoria.
Una volta completata, la domanda può essere inoltrata telematicamente al sistema dello Sportello Unico per l'Immigrazione nei termini individuati nel decreto flussi.
. Se vuoi scaricare il programma SUI che permette la compilazione e l'invio telematico allo Sportello Unico per l'Immigrazione delle domande, clicca QUI.
. Se vuoi scaricare il manuale utente di utilizzo del sistema, predisposto dalla Direzione Centrale per le Politiche
dell’Immigrazione e dell’Asilo del Ministero dell'Interno, clicca QUI.
Approvata la nuova modulistica per le domamde allo Sportello unico per l'immigrazione
Il Ministero dell’Interno, di concerto con il Ministero del lavoro e della previdenza sociale e il Ministero della solidarietà sociale, con il decreto 23 febbraio 2008 (Pubblicato nel Suppl. Ord. n. 161 alla Gazzetta Ufficiale n. 157 del 7 luglio 2008) ha approvato le modifiche alla modulistica in essere per la compilazione e trasmissione, in via esclusivamente informatica, delle domande relative ai procedimenti di competenza dello Sportello unico per l'immigrazione.
I nuovo modelli, approvati dal gruppo di lavoro interministeriale, per l'esame e la semplificazione della modulistica in uso, si riferiscono sia all'instaurazione dei rapporti di lavoro, stagionali e domestico che all'ingresso in Italia per ricongiungimento familiare.
Inoltre le novità si estendono anche alla modulistica per i neocomunitari e per gli extracomunitari esclusi dai flussi di ingresso.
Le modalità di invio telematico sono quelle descritte sopra e comporta le seguenti fasi:
- registrazione dell'utente;
- download del programma;
- individuazione del modello di interesse e compilazione;
- trasmissione allo Sportello immigrazione con modalità telematiche avendo in corso una connessione ad internet.
|
Copyright © by TuttoCamere.it All Right Reserved. Pubblicato su: 2009-08-21 (2450 letture) [ Indietro ] |