CNS - CIE - TS - CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI (CNS)
LA CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI (CNS)
|
1. La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) - Finalità
Con il D.P.R. n. 117 emanato in data 2 marzo 2004 (entrato in vigore il 21 maggio 2004) è stato approvato il regolamento concernente la diffusione della carta nazionale dei servizi.
In base al suddetto decreto ogni pubblica amministrazione avrà facoltà di rilasciare una smart card per avviare una vera e propria comunicazione telematica con l’utente attraverso l’accesso in rete a tutti i servizi forniti per via telematica e non solo con la possibilità di consultare i dati di dominio pubblico ma anche a tutto ciò che riguarda informazioni personali del cittadino (dati fiscali, previdenziali, sanitari).
La Carta di Identità Elettronica (CIE) e la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) sono strumenti essenziali per l'innovazione tecnologica, per l'ammodernamento della Pubblica Amministrazione e per il dialogo tra uffici pubblici e cittadini. In particolare sono individuati nelle politiche di e-government come mezzi attraverso i quali gli utenti vengono riconosciuti in rete in modo certo al fine di usufruire dei servizi erogati per via telematica dalle Pubbliche Amministrazioni.
Al fine di accelerare l'erogazione dei servizi in rete da parte delle Autonomie locali, in attesa che il processo di erogazione della CIE venga definitivamente messo a punto, è stata predisposta la sperimentazione della Carta nazionale dei Servizi con la funzione della sola identificazione in rete del cittadino.
La Carta nazionale dei servizi anticipa la carta d'identità elettronica e ha validità fino a sei anni. Avrà lo scopo, come si è detto, di permettere l'accesso ai dati detenuti dalle Pubbliche Amministrazioni fruendo di tutti i loro servizi da un'unica postazione dotata di lettore (PC) senza doversi recare personalmente nei vari uffici.
La Carta, che potrà essere rilasciata da qualsiasi Pubblica Amministrazione, consentirà di accedere non solo ai dati di dominio pubblico ma anche a tutto ciò che riguarda informazioni personali del cittadino (dati fiscali, previdenziali, sanitari).
2. CNS - Emanate le regole tecniche relative a tecnologia e materiali utilizzati
Con il Decreto del 9 dicembre 2004 a firma del Ministro dell’Interno di concerto con il Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie ed Economia e Finanze sono state emanate “Le regole tecniche e di sicurezza relative alle tecnologie e ai materiali utilizzati per la produzione della carta nazionale dei servizi”.
Si completa dunque l’impianto normativo necessario alle pubbliche amministrazioni per generare ed emettere Carte Nazionali dei Servizi (CNS).
. Per scaricare il testo del decreto, cliccate QUI
3. Le novità introdotte dalla legge n. 69 del 18 giugno 2009
In data 19 giugno 2009, sul Supplemento Ordinario n. 95, alla Gazzetta Ufficiale n. 140, è stata pubblicata la legge 18 giugno 2009, n. 69, recante "Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitivita' nonche' in materia di processo civile".
All'interno di questa legge vi sono tre articoli (34, 36 e 37), che vanno a modificare il D. Lgs. n. 82/2005 (Codice dell’amministrazione digitale) e il D.P.R. n. 117/2004 (Regolamento concernente la diffusione della carta nazionale dei servizi, a norma dell'articolo 27, comma 8, lettera b), della legge 16 gennaio 2003, n. 3).
. Se vuoi scaricare il testo del D.Lgs. n. 82/2005 e del D.P.R. n. 117/2004, nella sua redazione aggiornata, clicca QUI.
La principale novità apportata in materia di CIE, si rinviene all'art. 37, comma 1, lett. a), attraverso il quale, all'articolo 66 del codice dell’amministrazione
digitale, di cui al D. Lgs. 7 marzo 2005, n. 82, viene aggiunto il comma 8-bis, nel quale si stabilisce che "Fino al 31 dicembre 2010, la carta nazionale dei servizi e le altre carte elettroniche ad essa conformi possono essere rilasciate anche ai titolari di carta di identità elettronica".
Lo stesso articolo, al comma 2, apporta modifiche al comma 3, dell'articolo 2, del D.P.R. 2 marzo 2004,
n. 117, stabilendo che, al momento dell'emissione o del rinnovo della CNS non deve più essere accertato se il soggetto richiedente sia o meno in possesso della CIE.
|
RIFERIMENTI
|
. Per un approfondimento sulla CNS proposto dall'Agenzia per l'Italia digitale - AgID, cliccate QUI
. Per la CNS rilasciata dalle Camere di Commercio, cliccate QUI
. Se vuoi approfondire l’argomento della CIE e visitare il sito del Ministero dell'Interno, clicca QUI.
. Se vuoi approfondire l’argomento della Tessera Sanitaria e visitare il sito del Ministero della Salute, clicca QUI.
. Se vuoi approfondire l’argomento della TEAM (Tessera europea di assicurazione malattia)
e visitare il sito del Ministero della Salute, clicca QUI.
. Se vuoi approfondire l’argomento della TEAM (Tessera europea di assicurazione malattia)
e visitare il sito della Commissione europea, clicca QUI.
. Se vuoi richiedere il duplicato della Tessera Sanitaria dal sito dell’Agenzia delle Entrate, clicca QUI.
. Per un approfondimento dal sito Cittadinanza Attiva, clicca QUI.
. Se vuoi visitare il portale SISTEMA TESSERA SANITARIA, clicca QUI.
. Se vuoi conoscere i contenuti e le novità introdotte dal CODICE DELL'AMMINISTRAZIONE DIGITALE e dai successivi decreti correttivi e integrativi, clicca QUI.
. Per la CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI - CNS , clicca QUI.
. Per lA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONIXA - CIE, clicca QUI.
. Per gli argomenti di carattere particolare - Approfondimenti , clicca QUI.
. Per la TESSERA SANITARIA - TS, clicca QUI.
. Per i RIFERIMENTI NORMATIVI , clicca QUI.
|
Tutti i documenti elencati sono realizzati in formato PDF; per consultarli occorre installare sul proprio PC il software Adobe Reader
Copyright © by TuttoCamere.it All Right Reserved. Pubblicato su: 2009-03-31 (14714 letture) [ Indietro ] |