Possibile costituire una SRL non semplificata senza il ricorso al notaio
Data: Domenica, 21 febbraio @ 19:28:14 CET
Argomento: Start Up


E’ stato reso noto il testo del decreto 17 febbraio 2016 (in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale) (*), con il quale il Ministero dello Sviluppo Economico, dando attuazione a quanto disposto dal comma 10-bis, dell’art. 4, della L. n. 33/2015, di conversione del D.L. n. 3/2015, ha stabilito che, in deroga a quanto previsto dall’articolo 2463 del Codice civile, l'atto costitutivo di Start-Up aventi forma di società a responsabilità limitata non semplificate, potrà essere redatto in forma elettronica con firma non autenticata dei sottoscrittori, a norma dell’art. 24 del D.Lgs. n. 82/2005 (Codice dell’amministrazione digitale – CAD), mediante un modello standard tipizzato di atto costitutivo / statuto, ferma restando la possibilità di costituire la società per atto pubblico.

Gli atti, oltre ad essere redatti in forma elettronica con firma non autenticata dei soci della Start-up (art. 1, comma 1), potranno altresì essere redatti avvalendosi dell’Ufficio del Registro delle imprese, che autenticherà le sottoscrizioni e procederà in tempo reale all’iscrizione (art. 5, comma 2), permettendo la nascita della società contestualmente all’apposizione dell’ultima firma. In questo caso il Ministero dovrà determinare l’importo del relativo diritto di segreteria dovuto.
Con successivo decreto direttoriale sarà approvato il modello informatico e la modulistica per la trasmissione e iscrizione al Registro delle imprese, direttamente compilabile online.

(*) Il decreto è stato successivamente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 58 del 8 marzo 2016.

. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo del decreto del 17 febbraio 2016, clicca QUI.








Questo Articolo proviene da TuttoCamere.it
http://www.tuttocamere.it

L'URL per questa storia è:
http://www.tuttocamere.it/modules.php?name=News&file=article&sid=959