Collegato Finanziaria 2009 - Novità per consorzi e diritto annuale
Data: Giovedì, 01 gennaio @ 19:12:48 CET
Argomento: Novità


Nel collegato-sviluppo alla Finanziaria per il 2009, ora all'esame del Senato (S.1195), segnaliamo due articoli (4 e 27) che riguardano, rispettivamente, i consorzi agrari e il diritto annuale dovuto dalle imprese che esercitano l'attività di distribuzione di carburanti alla Camera di Commercio.

I Consorzi agrari dovranno avere la forma di società cooperativa e saranno considerati a mutualità prevalente, se rispettosi dei requisiti previsti dall'articolo 2514 Codice civile.
Questi dovranno adeguare i propri statuti alle disposizioni del codice civile entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge.

Per le imprese di distribuzione di carburanti viene previsto che, ai fini dell'accertamento e della riscossione del diritto annuale dovuto a ogni singola Camera di Commercio, il fatturato s'intende al netto delle accise.
Si prevede, quindi, meno entrate per il sistema camerale pari a circa 1,5 milioni di euro, che saranno, però, compensate con le economie derivanti dalla revoca totale o parziale delle agevolazioni previste dalla legge 488/1992.

Si riporta il testo dei due articoli:
. Disegno di legge n. S 1195 - Disposizioni per lo sviluppo e l’internazionalizzazione delle imprese, nonchè in materia di energia. Artt. 4 e 27.








Questo Articolo proviene da TuttoCamere.it
http://www.tuttocamere.it

L'URL per questa storia è:
http://www.tuttocamere.it/modules.php?name=News&file=article&sid=462