Infortuni - Comunicazione a fini statistici e informativi
Data: Lunedì, 19 maggio @ 23:27:48 CEST Argomento: Novità
Il D.Lgs. n. 81/2008 (Testo Unico sulla sicurezza) prevede che vengano segnalati all'INAIL, a fini statistici e informativi, i dati relativi agli infortuni che comportano un'assenza dal lavoro di almeno un giorno, escluso quello dell'infortunio.
A tal fine l’Istituto ha predisposto un apposito modulo di comunicazione, da trasmettere alla sede competente via fax o per posta ordinaria.
Le Sedi INAIL possono accettare anche comunicazioni effettuate senza l'utilizzo del modulo, purché riportino la seguente dicitura: "Comunicazione del datore di lavoro a fini statistici e informativi - Decreto Legislativo 8 aprile 2008, n. 81, art. 18, comma 1, lettera r) - T.U. Sicurezza".
Per questo adempimento non deve essere utilizzata la denuncia di infortunio on line, che è invece dedicata alle finalità assicurative.
. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il fac-simile del modulo, clicca QUI.
|
|