Dettate le disposizioni in materia di operazioni straordinarie
Data: Giovedì, 21 giugno @ 12:45:48 CEST
Argomento: ImpresaSociale


E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 139 del 18 giugno 20, il decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 27 aprile 2018, recante “Disposizioni in materia di trasformazione, fusione, scissione, cessione d'azienda e devoluzione del patrimonio da parte delle imprese sociali. (Decreto n. 50/2018).

Il presente decreto – in vigore dal 3 luglio 2018 - definisce, ai sensi dell'art. 12 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 112:
1) le modalità con cui le imprese sociali pongono in essere le operazioni straordinarie di trasformazione, fusione, scissione (art. 4) e cessione d’azienda (art. 5);
2) le modalità con cui viene effettuata la comunicazione dei beneficiari della devoluzione del patrimonio in caso di scioglimento volontario o di perdita volontaria della qualifica (art. 6);
3) la procedura per il rilascio dell’autorizzazione a dette operazioni, ad opera del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali al termine di apposita istruttoria (art. 2).
Per queste operazioni straordinarie si applicano gli articoli dal 2498 al 2506-quater del Codice Civile, “avendo riguardo alla configurazione giuridica dell'ente avente la qualifica di impresa sociale” (art. 3, comma 1); mentre per le società cooperative si applicano le norme speciali previste dallo stesso Codice civile (art. 1, comma 1, ultimo periodo).

. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo del nuovo decreto, clicca QUI.








Questo Articolo proviene da TuttoCamere.it
http://www.tuttocamere.it

L'URL per questa storia è:
http://www.tuttocamere.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1076