Presentazione del MUD entro il 30 aprile 2018
Data: Sabato, 14 aprile @ 14:37:24 CEST
Argomento: Rifiuti1


Anche quest'anno la Comunicazione rifiuti, relativa all'anno 2017, andrà presentata nella consueta scadenza del 30 aprile 2018.
Il D.P.C.M. 28 dicembre 2017 (pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 303 del 30 dicembre 2017 - Suppl. Ordinario n. 64), che ha approvato il modello unico di dichiarazione ambientale per l'anno 2018 e le istruzioni per la presentazione, non ha apportato modifiche circa i soggetti tenuti alla presentazione del MUD, le informazioni da comunicare, i diritti di segreteria e le modalità per l’invio telematico.
Ha, tuttavia, introdotto alcune rilevanti novità, tra cui: la Scheda Autorizzazioni (Scheda SA-AUT), la presentazione della Comunicazione rifiuti semplificata; le comunicazioni da parte del CONAI.


Una volta compilata la Comunicazione, per la presentazione sono possibili due soluzioni alternative: per via telematica attraverso il sito www.mudcomuni.it o tramite PEC all’indirizzo comunicazioneMUD@pec.it .
La comunicazione effettuata con modalità diverse da quelle sopra indicate si considera inesatta. Non è più ammessa la spedizione postale.
Per l’invio telematico è previsto il pagamento del diritto di segreteria di 10,00 euro per ogni unità locale dichiarante, a prescindere dal numero di Comunicazioni, e potrà essere versato tramite carta di credito o Telemaco Pay.
Il diritto per la trasmissione via PEC della Comunicazione Rifiuti Semplificata e della Comunicazione rifiuti urbani e assimilati è di 15,00 euro, da versare con le modalità previste dalle singole Camere di commercio (si suggerisce di consultare i siti delle Camere di commercio per informazioni).

. Se vuoi approfondire l’argomento del MUD, clicca QUI.

. Se vuoi accedere al sito ECOCERVED per scaricare il software per la compilazione e presentazione del MUD, clicca QUI.

. Se vuoi procedere all'invio telematico del MUD, clicca QUI.








Questo Articolo proviene da TuttoCamere.it
http://www.tuttocamere.it

L'URL per questa storia è:
http://www.tuttocamere.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1071