COMUNICAZIONE UNICA - APPROFONDIMENTI E GUIDE OPERATIVE - GUIDA INTERATTIVA AGLI ADEMPIMENTI SOCIETARI
APPROFONDIMENTI E GUIDE OPERATIVE
|
1) Sulle novità introdotte dal Decreto Bersani sulla Comunicazione Unica per la nascita dell’impresa, si riporta un approfondimento, a cura di Claudio Venturi, nel quale vengono focalizzate le nuove procedure per l’avvio dell’attività al Registro delle imprese, all’Agenzia delle Entrate, all’INPS e all’INAIL e analizzate le varie funzionalità del nuovo software ComUnica.
Lo studio è diviso in due parti:
• Nella PARTE PRIMA vengono analizzate le varie fasi che caratterizzano questo nuovo procedimento per l’avvio di un’attività d’impresa, le componenti del nuovo modello di comunicazione unica, i soggetti coinvolti e le varie fasi di attuazione.
• Nella PARTE SECONDA vengono analizzate le funzionalità del software ComUnica e le varie fasi di preparazione e di spedizione della pratica.
. La Comunicazione Unica per la nascita dell'impresa - PARTE PRIMA: La semplificazione per l’avvio dell’attività d’impresa. (Aggiornato al 25 novembre 2009).
. La Comunicazione Unica per la nascita dell'impresa - PARTE SECONDA: Guida all’utilizzo del software ComUnica.
2) GUIDE, CORSI e FAQ PREDISPOSTI DA INFOCAMERE
. Se vuoi scaricare la "GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA COMUNICAZIONE UNICA D'IMPRESA (Versione 1.58 del 15 gennaio 2015), clicca QUI.
. Se vuoi guardare i video-corsi predisposti da Infocamere, disponibili sul sito registroimprese.it, clicca QUI.
. Se vuoi seguire il CORSO PRATICO gratuito on-line di formazione ComUnica, clicca QUI.
. Se vuoi consultare le FAQ, clicca QUI.
3) LA CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO in collaborazione con Infocamere ha realizzato una serie di video corsi sulla Comunicazione Unica.
. Se vuoi guardare i video dei corsi sulla Comunicazione Unica per la nascita dell'impresa, clicca QUI.
4) LE GUIDE PREDISPOSTE DALLA CAMERA DI COMMERCIO DI PRATO.
. Se vuoi scaricare le guide predisposte dalla Camera di Commercio di PRATO, clicca QUI.
5) L'INPS ha predisposto una GUIDA OPERATIVA dal titolo "Servizi on-line per le Aziende e i Consulenti disponibili su web INTERNET -
Procedura di “Iscrizione Azienda con dipendenti”
- Procedura di “Richiesta variazione dati aziendali” -
Consultazione richieste e ricevute di trasmissione".
Dopo una fase iniziale di sperimentazione, le attività di iscrizione all’INPS dei datori di lavoro con dipendenti e la trasmissione telematica delle più ricorrenti comunicazioni di variazione dei dati aziendali sono disponibili sul sito INTERNET dell’INPS sia alle aziende sia agli intermediari incaricati dai datori di lavoro, abilitati allo svolgimento degli adempimenti in materia di lavoro ai sensi dell’art. 1 della legge 11 gennaio 1979, n. 12.
Attualmente i servizi web disponibili sono:
- iscrizione azienda con dipendenti: con questa funzione è possibile inoltrare telematicamente l’istanza di iscrizione con l’attribuzione in tempo reale della matricola aziendale necessaria per i previsti adempimenti di legge (pagamento dei contributi, trasmissione delle denunce DM10/EMens - UNIEMENS, ecc.);
- richiesta di variazione dei dati aziendali: con questa funzione è possibile inoltrare le richieste di variazione di indirizzo dell’azienda, le richieste di sospensione della posizione aziendale per assenza temporanea di personale dipendente, di ripresa della stessa per riassunzioni, di cessazione dell’attività con dipendenti, di variazione dell’attività esercitata, della variazione della ragione sociale e/o denominazione;
- consultazione richieste e ricevute di trasmissione: con questa funzione è possibile consultare le richieste trasmesse e i relativi stati esiti.
Con la presente guida operativa si forniscono le istruzioni per l’utilizzo degli applicativi in questione.
- Si riporta il testo della guida:
.
INPS - Messaggio del 10 dicembre 2009, Prot. 28736 - ALLEGATO 1 - Servizi on-line per le Aziende e i Consulenti disponibili su web INTERNET -
Procedura di “Iscrizione Azienda con dipendenti”
- Procedura di “Richiesta variazione dati aziendali” -
Consultazione richieste e ricevute di trasmissione -
Guida operativa.
6) L'AGENZIA DELLE ENTRATE aggiorna la prima edizione 2009 dell'ANNUARIO DEL CONTRIBUENTE - Inserita anche la Comunicazione Unica.
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la seconda edizione dell'Annuario del contribuente 2009, aggiornata al 25 gennaio 2010 e arricchita di tutte le novità fiscali che hanno segnato gli ultimi mesi.
Con l'edizione 2009/2 viene, pertanto, anticipato l'avvio della doppia pubblicazione annuale dell'Annuario prevista dal 2010.
L’Annuario è già consultabile on-line e sarà presto disponibile in versione cartacea in tutti gli uffici dell'Amministrazione finanziaria.
Nell'Annuario 2009 bis viene presentato lo scadenzario aggiornato degli appuntamenti fiscali del primo quadrimestre 2010, a cui seguono quattro differenti aree tematiche.
La prima area è dedicata alle più recenti novità in tema di Scudo Fiscale, investimenti agevolati e Tremonti-ter, controlli anti-evasione, arbitraggi fiscali, compensazioni IVA.
I due percorsi successivi sono, invece, dedicati all'aspetto fiscale di lavoro autonomo e lavori atipici.
Segue un capitolo dedicato agli aggiornamenti alla prima edizione, con tutte le ultime novità sulla nuova Comunicazione Unica per l'avvio d'impresa in caso di inizio attività, sulle ristrutturazioni agevolate, le detrazioni d'imposta per le spese sanitarie e i nuovi termini del ricorso in appello.
. Se vuoi consultare o scaricare il testo dell'ANNUARIO DEL CONTRIBUENTE 2 - Edizione 2010, clicca QUI.
8) LA GUIDA PREDISPOSTA DALLE CAMERE DI COMMERCIO DI ALESSANDRIA, ASTI, BIELLA E VERCELLI.
. Se vuoi consultare o scaricare il testo della GUIDA ALLA COMUNICAZIONE UNICA - Edizione Marzo 2010, clicca QUI.
|
GUIDA INTERATTIVA AGLI ADEMPIMENTI SOCIETARI
|
Uno dei rilievi avanzati con maggior frequenza negli ultimi anni nei confronti del sistema delle Camere di Commercio ha riguardato le difficoltà incontrate dalle imprese e dai loro intermediari nell’effettuare gli adempimenti societari nei confronti dei vari Uffici del Registro delle Imprese per via dell’esistenza di “divergenze interpretative” e di modalità operative non omogenee.
Per cercare di ovviare a tale problema Unioncamere nazionale con l’ausilio di InfoCamere, ha predisposto una specifica “Guida interattiva agli adempimenti societari” liberamente consultabile tramite un apposito box interattivo con la funzione di ricerca online (widget).
In sostanza, anziché predisporre un corposo e assai poco flessibile file in formato PDF, per rendere più agile e fruibile la ricerca da parte degli utenti, si è ritenuto più opportuno predisporre la funzione di ricerca sopra indicata che può essere interrogata con diverse modalità:
a) ricerca per stringa (es. inserendo la parola “cooperativa”);
b) ricerca semantica (es. inserendo le parole “costituzione cooperativa”);
c) ricerca puntuale (nel caso in cui si conosca già il numero della scheda: es. 4.1.1.).
Tale strumento, ad uso di imprese, professionisti e associazioni, fornisce un chiaro e sintetico quadro dei principali adempimenti pubblicitari nei confronti del Registro delle imprese e delle altre Pubbliche Amministrazioni destinatarie della Comunicazione Unica, ai sensi dell'art. 9 del D.L. n. 7/2007, convertito dalla L. n. 40/2007.
Grazie al sistema di ricerca avanzato è possibile trovare per ogni tipologia di adempimento una scheda sintetica contenente indicazioni su:
- Riferimenti normativi: presupposti in base ai quali l'adempimento è dovuto o consentito;
- Enti coinvolti: destinatari della pratica di Comunicazione Unica (Registro Imprese, Agenzia Entrate, INPS, INAIL);
- Modulistica da utilizzare e gli eventuali allegati da produrre;
- Forma dei documenti e il formato dei documenti da produrre (atto notarile, verbale, ecc.);
- Obbligati: soggetti che sono tenuti per legge all'adempimento (amministratore, socio,…);
- Termine entro il quale l'adempimento deve essere assolto per non incorrere in sanzioni;
- Importi dovuti: diritti di segreteria, imposta di bollo, ecc.).
La Guida Interattiva Nazionale Unioncamere si compone attualmente di oltre 500 schede ed il loro numero verrà completato nel corso del 2015, quando terminerà la fase sperimentale e la Guida sarà l’unico strumento utilizzabile per ottenere informazioni relative agli adempimenti del Registro Imprese.
. Se vuoi accedere al box interattivo e consultare la Guida, clicca QUI.
|
Tutti i documenti elencati sono realizzati in formato PDF; per consultarli occorre installare sul proprio PC il software Adobe Reader
Copyright © by TuttoCamere.it All Right Reserved. Pubblicato su: 2010-01-11 (6572 letture) [ Indietro ] |